ORFANOTROFIO
OUAGADOUGOU - BURKINA FASO
Durante il nostro 4° viaggio missionario in Burkina Faso, mese di gennaio 2020, la nostra associazione ha potuto visitare il “Village d’espoire”,una struttura sita nel comune di Yiimdi a circa 40 km dalla capitale Ouagadougou - Burkina Faso.
l'Orfanotrofio accoglie circa 600 bambini orfani e semiorfani dei villaggi poveri circostanti.
La struttura nasce intorna agli anni '90 dal desiderio del pastore Michel Ouedraogo di voler raggiungere tutti quei bambini abbandonati e bisognosi di affetto al quale lui, insieme alla sua famiglia ed uno staff di volontari, dona amore, cure e istruzione scolastica impartendo loro la fede cristiana.
Visitando l'intera struttura, che ricopre circa 100 ettari, abbiamo potuto constatare che nonostante la povertà, l'igiene in quel luogo è ai massimi livelli e che i bambini, che nel tempo diventano dei ragazzi, crescono in modo molto educato, con sani principi e con la prospettiva di un futuro migliore. Infatti diverse centinaia di ragazzi hanno visto cambiare il loro destino: analfabeti e schiavi di tradizioni tribali demoniache, sono oggi credenti impegnati nelle chiese, nell’evangelizzazione e nella società; alcuni sono diventati pastori e curano delle piccole comunità dislocate in molte zone e villaggi del paese.
L'intera struttura è sostenuta esclusivamente da offerte e dai lavori che loro stessi svolgono all'interno come l'allevamento del bestiame e l'agricoltutra.
Ambienti
Tutti gli spazi sia gli interni che gli esterni della struttura sono molto curati e puliti.
I bambini vivono e svolgono le loro attività giornaliere in un luogo sicuro e ordinato.
Sara
La prima bambina adottata che oggi è diplomata come infermiera. Si occupa con gioia delle cure mediche di tutti i bambini, i ragazzi e dei volontari presenti nella struttura.
LA PRIMA BAMBINA ADOTTATA SI CHIAMA SARA E, GRAZIE ALLE CURE RICEVUTE IN TUTTI QUESTI ANNI, OGGI E' DIPLOMATA COME INFERMIERA E HA DATO LA SUA VITA A CRISTO GESU'. ATTUALMENTE , HA SCELTO DI CONTINUARE A VIVERE ANCORA ALL'INTERNO DELL'ORFANOTROFIO COME OPERATRICE SANITARIA
PER AIUTARE TUTTI QUEI BIMBI ,CHE COME LEI, SI SONO TROVATI SOLI E ABBANDONATI.
trincia e pc
Donazioni
L'Associazione ha potuto donare un computer, che sostituirà la carta, nel quale Sara potrà registrare tutte le cartelle cliniche dei suoi pazienti e una macchina agricola : trincia per mais.
UN PICCOLO AIUTO
CONSEGNA TRINCIA... PRESSO ORFANOTROFIO
materassi
Materassi
Grazie alla generosità di molti, che ci hanno sostenuto attraverso una raccolta fondi dedicata, abbiamo potuto acquistare alcuni
MATERASSI NUOVI
per i bambini dell'Orfanotrofio.
L'intera stuttura accoglie circa 600 bambini/ragazzi
Ora i tappeti sono stati sostituiti da puliti, comodi e nuovi materassi.
ACQUISTO MATERASSI
Grazie al contributo di molti sostenitori abbiamo potuto acquistare 30 materaassi nuovi, in tessuto ski, per i bambini e ragazzi dell'Orfanotrofio di Ouagadougou.
30 materassi in tessuto ski
MATERIALE DI LABORATORIO CHIMICA
Gli studenti stanno conseguendo gli studi ad indirizzo chimico senza poter lavorare sulla parte pratica di laboratorio, ma solo su quella teorica, per mancanza di strumenti di laboratorio.
Grazie alla generosità del Preside BONETTI dell'Istituo Molinari , in data 25/09/2020, possiamo realizzare insieme un uovo progetto donando del materiale di laboratorio, da loro in disuso, che verrà regalato agli studenti dell'Orfanotrofio di Ouagadougou.
I.T.I.S. E.Molinari Milano
IL TUO CONTRIBUTO PUO' FARE LA DIFFERENZA
L’associazione si finanzia, non solo con le iscrizioni e le offerte da parte dei soci, ma anche attraverso le donazioni di aziende o privati che possono usufruire di agevolazioni fiscali.Da soli non avremmo la forza economica per mettere in pratica un progetto così grande su larga scala ed è per questo che abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Anche il più piccolo gesto d'amore è prezioso per chi non ha nulla... Attraverso la tua donazione puoi darci la possibilità di fare ancora molto per questi bimbi.