top of page

SOLIDARIETA' TRASVERSALE

Zingonia (BG) - Italia

Zingonia è una località della provincia di Bergamo che si divide tra i comuni di Verdellino, Verdello, Ciserano, Boltiere e Osio Sotto.

L'abitato di Zingonia è frutto di un progetto urbano, realizzato negli anni sessanta, di una città per i lavoratori voluto dall'imprenditore Renzo Zingone.

 

L'idea era quella di realizzare una cittadina in cui una zona industriale e un'area urbanistica si integrassero, permettendo ai lavoratori di risiedere vicino alle unità produttive e contemporaneamente disporre di tutti i servizi. La popolazione avrebbe dovuto aggirarsi intorno alle 50.000 persone.

 

​Purtroppo le cose non sono andate secondo il progetto e purtroppo l'aspetto attuale è quello di un quartiere popolare della periferia di una grande città. Alle fine degli anni 2000 le amministrazioni locali hanno cominciato un percorso di rilancio e riqualificazione della zona, vittima da tempo di un profondo degrado, ma non tutte le zone sono state riqualificate.

Degrado obelisco Zingonia

Zingonia è oggi una località plurirazziale e conta una popolazione di circa 4.234 abitanti (al 7 febbraio 2007) di cui 2.120 (il 50.1%) cittadini stranieri appartenenti a circa 142 etnie diverse.

Purtroppo la zona è terreno fertile per spaccio e prostituzione e la criminalità non aiuta la zona a riqualificarsi, anzi. Con i fatti di attualità che possiamo sentire ogni giorno attraverso i media, ci possiamo rendere conto che il mondo è entrato all'interno dei nostri confini. Senza nessun metro di giudizio personale, ma con il solo spirito di empatia nei confronti di chi soffre, ci poniamo l’obbiettivo di aiutare in zone ad alta concentrazione multietnica.

Manifestazione a Zingonia

L'obbiettivo dell'associazione è quello di aprire un centro multiculturale che avrà almeno 3 obbiettivi:

  • insegnare, a quanti respingono la vita criminale, vari mestieri nel campo dell'edilizia, dell'imbiancatura, delle pulizie;

  • dare lezioni e/o ripetizioni di materie scolastiche (avvalendoci di persone qualificate) ai bambini ed ai ragazzi;

  • insegnare l'utilizzo di uno strumento musicale ai bambini ed ai ragazzi.

Tutto questo nell'ottica di creare delle attività che possano tenere, adulti e bambini, lontani dalle possibili attività criminose.

Un altro obbiettivo che ci prefissiamo è quello di aiutare le famiglie che si trovano nel bisogno distribuendo generi di prima necessità, sia alimentari che di vestiario.

MANIFESTAZIONE

A ZINGONIA 2017

IL TUO CONTRIBUTO PUO' FARE LA DIFFERENZA

L’associazione si finanzia, non solo con le iscrizioni e le offerte da parte dei soci, ma anche attraverso le donazioni di aziende o privati che  possono usufruire di agevolazioni fiscali.

Da soli non avremmo la forza economica per mettere in pratica un progetto così grande su larga scala ed è per questo che abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Il tuo AIUTO

può fare la differenza ...

bottom of page